-CATEGORIA MISTA-


Webley & Scott MKI-1913, cal. 455 Eley

 

GIUDIZIO DELL'AUTORE: siamo al cospetto di una vera e propria rarità. Da notare che, la variante in oggetto, è stata fornita in un limitato quantitativo alla Royal Australian Navy durante il primo conflitto mondiale. Più che una semplice pistola un vero e proprio cannone da pugno, peccato che le foto non rendano del tutto giustizia alle dimensioni mastodontiche dell'insieme...

Astra 4000, cal. 7,65 Browning

GIUDIZIO DELL'AUTORE: la pistola è come nuova, vanta guancette in madreperla e una, a mio giudizio, bellissima finitura cromata. Le condizioni mi sono sembrate pari al nuovo e, come si può vedere, è completa di scatola e accessori.


VKT Lathi L35, cal. 9x21 IMI


GIUDIZIO DELL'AUTORE: ordinanza finlandese, si presenta con un magnifico aspetto, nonostante l'età. Lo stato di conservazione ci è parso notevole. Netta la somiglianza con la Husqvarna M40. Un oggetto storico immancabile nelle collezioni più esigenti!


Husqvarna M 40, cal. 9x21 IMI

GIUDIZIO DELL'AUTORE: deriva direttamente dalla Lathi L 35, produzione svedese. Le dimensioni sono assai imponenti e, impugnandola, trasmette una sensazione di grande qualità. In effetti le lavorazioni sono perfette, così come le condizioni generali del pezzo. La dotazione comprende una fondina e un calcio in legno.


 FN 1907, cal. 9 Browning Long

GIUDIZIO DELL'AUTORE: ordinanza svedese, è dotata di calcio fondina della polizia zarista. E' interessante vedere l'inconsueto sistema di aggancio dello stesso, mantenuto in sede dal caricatore lungo. Uno dei pezzi pià particolari di questa rassegna fotografica.


FN HP 35, cal. 9x21 IMI

GIUDIZIO DELL'AUTORE: la cosa che ci ha interessato maggiormente di questa pistola è il calciolo completo di fondina incorporata. In più, l'alzo a tangente, consente tiri ben più lunghi della normale portata di un'arma corta. Di certo, anche in poligono, questa Browning farebbe la sua figura!


STAR MMS, cal. 7,63 Mauser

GIUDIZIO DELL'AUTORE: abbiamo deciso di fotografare anche questa Star perchè merita davvero. Inutile dire che appare come nuova e con finitura del 100%. Camera una munizione molto potente ed è dotata di calciolo fondina. Nonostante assomigli alla 1911A1 è, in realtà, un'arma particolare. Di sicuro interesse per il collezionista.


Stg. 44, cal. 7,92 mm Kurz

GIUDIZIO DELL'AUTORE: rarissima arma, ex ordinanza tedesca, versione civilizzata del papà di tutti i fucili d'assalto. Produzione austriaca (BNZ-44), realizzata dalla nota fabbrica Steyr. Che dire? Imbracciando questo fucile si può apprezzarne tutta la robustezza e l'assetto indovinato. Le finiture sono eccellenti ed è completo di cinghia in cuoio. Rispetto ad un'arma moderna colpisce il peso non indifferente!