Stampa questa pagina

Come si porta un'arma da difesa

Le armi vanno portate in modo tale da poter essere estratte il più velocemente possibile, vero è, il modo più rapido sarebbe averla già in mano, ma non si può fare per ovvi motivi facilmente intuibili.
Io personalmente ho provato a portare la Beretta 98FS in tante fondine, ora mi trovo bene con quelle in materiale plastico. Esse hanno l'aggancio che si infila tra la cinghia e l'interno dei pantaloni.
Con questa tipologia l'arma non scarica tutto il suo peso sugli stessi, facendoveli aggiustare un minuto si e uno no.
Poi ha la notevole comodità che, quando arrivate a casa, potete estrarre direttamente la pistola con tutto il resto, senza dover levare cinte varie. E' sicuramente la fondina con la quale mi sto trovando meglio, anche d'estate con camicie abbastanza ampie o polo, data la forma molto sottile, non si nota per niente.
Naturalmente, quando non posso indossare qualcosa di sufficientemente largo, porto la rivoltella SMITH & WESSON 337 al titanio in 38 special.
A me non piace portare l'arma in fondine inside o alla messicana, per motivi di sicurezza: in caso uno debba correre questa potrebbe essere persa.
Per quanto riguarda la posizione io consiglio sempre, alle persone che istruisco, di portare l'arma al fianco destro o sinistro a seconda se il soggetto è mancino o meno. Tale consiglio lo do unitamente al fatto che per me, portare una qualsiasi pistola senza il colpo in canna, non ha alcun senso. Quindi, portandola al fianco sx ma estraendola con la mano destra, si creerebbe la condizione tale per cui, la volata della canna, per arrivare ad agganciare il bersaglio, farebbe un mezzo giro da sx verso dx passando davanti a cose o persone estranee all'accaduto, con i conseguenti pericoli che derivano da situazioni in cui ci si trova sotto stress.

A cura di Francesco527